Impianto fotovoltaico, installato sul tetto della scuola I.S.I.S. Keynes di Gazzada


La società PRO-VARESE ESCO SRL (costituita in data 14/12/2010), nasce su iniziativa della Provincia di Varese con l’obbiettivo di installare sul tetto di alcune scuole provinciali impianti fotovoltaici, è una società mista pubblico-privata partecipata per il 60 % dalla stessa Provincia di Varese e, in origine, per il 40 % dalla società ECOJOULE Srl (con sede legale in Torino). PRO-VARESE ESCO SRL ha realizzato un solo impianto fotovoltaico, installato sul tetto della scuola I.S.I.S. Keynes di Gazzada per 199,65 Kwp.

Il 23 dicembre 2013 è stata acquistata dal fallimento della Società Ecojoule srl, al prezzo di 1 Euro, la quota di nominali Euro 40.704,00, pari al 40 % del C.S., della società PRO-VARESE ESCO SRL, con sede in Varese, P.zza Libertà 1.

L’acquisto della partecipazione in PRO-VARESE ESCO Srl è stato effettuato dopo aver verificato l’economicità dell’operazione, ampiamente giustificata dall’incasso, per 20 anni, dal GSE, di un contributo che garantirà, nel giro di pochi anni, il rientro dell’esborso finanziario.

Al fine di razionalizzare ed ottimizzare la struttura societaria e di una maggiore flessibilità ed efficienza delle risorse e dei processi decisionali nel 2014 è stata attuata e completata l’operazione di fusione per incorporazione della società PRO-VARESE ESCO Srl nella Società Patrimoniale della Provincia di Varese Spa cosi che, oggi, l’impianto fotovoltaico, installato sul tetto della scuola I.S.I.S. Keynes di Gazzada è di proprietà della S.P.P.VA che è subentrata a ProVarese Esco anche nei rapporti con Provincia di Varese.

Search